mercoledì 25 marzo 2009
Robocup Junior 2008 - 2009
Giovedì 22 gennaio 2009 alla ore 11:00 presso l’auditorium dell’IPSIA “G. Galilei” di Torino si svolgerà la presentazione della Robocup Junior 2008 - 2009.
RoboCupJunior (RCJ) è un’iniziativa educativa orientata ai progetti che sponsorizza eventi robotici per giovani studenti (fino a 19 anni di età) a livello locale, regionale e internazionale. È stato progettato per introdurre RoboCup agli studenti della scuola superiore e dell’obbligo, ma anche a studenti dei primi anni dell’università che non hanno le risorse necessarie per entrare a far parte dei campionati di RoboCup. L’educazione è al centro di RCJ. RCJ si distingue da altri programmi di robotica per i giovani studenti per varie ragioni. In primo luogo, RCJ si focalizza più sull’educazione che sulla competizione. In secondo luogo, le sfide di RCJ rimangono le stesse da un anno all’altro, fornendo un ambiente di apprendimento in cui gli studenti possono sviluppare soluzioni più sofisticate al crescere della loro esperienza e conoscenza. In terzo luogo, le sfide RCJ - calcio, il salvataggio e la danza - richiamano contesti familiari; gli spettatori possono vedere e capire ciò che stanno osservando, senza bisogno di spiegazioni di regole complesse. In quarto luogo, RCJ pone l’accento sull’informatica e la programmazione poiché enfatizza robot autonomi. Infine, RCJ è il livello introduttivo dell’iniziativa internazionale RoboCup, che è fortemente impegnata nell’educazione e il coinvolgimento dei giovani studenti universitari nella tecnologia.
Il fratello maggiore di RCJ, RoboCup, è uno sforzo internazionale il cui scopo è quello di promuovere l’Intelligenza Artificiale (AI) e la ricerca robotica, fornendo un problema standard in cui una vasta gamma di tecnologie possono essere integrate ed esaminate. L’iniziativa serve anche come base per un’istruzione
(continua alla U.R.L. http://www.galileitorino.it/2009/01/titolo-focus/ )
lunedì 23 marzo 2009
SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL : X edizione Torino | 26 novembre - 5 dicembre 2009
- TORINO SCHERMI GIOVANI è un luogo d’incontro e di confronto per i prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico e per
quelli realizzati dai giovani under 18 in ambito extrascolastico. Promuove la diffusione dei film delle ragazze e dei ragazzi ed è una vetrina delle opere
di qualità sul mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù.
Sezioni e premi del Festival
■ Concorso nazionale prodotti delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primarie
I e II premio in attrezzature tecniche per le scuole
■ Concorso nazionale prodotti delle Scuole Secondarie di I grado
I e II premio in attrezzature tecniche per le scuole
■ Concorso nazionale prodotti delle Scuole Secondarie di II grado
I e II premio in attrezzature tecniche per le scuole
■ Concorso nazionale prodotti under18 extrascuola
I e II premio in attrezzature tecniche
■ Targa Città di Torino - Sottodiciotto Filmfestival conferita per ogni sezione del Concorso prodotti delle Scuole e per il Concorso under18 extrascuola
■ Premio UNICEF conferito per ogni sezione del Concorso prodotti delle scuole e per il Concorso under18 extrascuola
■ Premio Fiera Internazionale del Libro conferito per ogni sezione del Concorso prodotti delle scuole e per il Concorso under18 extrascuola
■ Premio Coordinamento Comuni per la Pace della provincia di Torino conferito per ogni sezione del Concorso prodotti delle scuole e per il Concorso under18 extrascuola
■ Premio PM - Il Piccolo Missionario conferito per ogni sezione del Concorso prodotti delle scuole
■ Targa CIAS al miglior percorso di ricerca, conferita per ogni sezione del Concorso prodotti delle scuole
■ Premio del pubblico RaiTre - Bambini e Ragazzi conferito per ogni sezione del Concorso prodotti delle scuole
■ Targa Consulta Provinciale degli Studenti di Torino conferita al miglior prodotto del Concorso under18 extrascuola
■ Targa Città di Torino - Giovani per Torino conferita al miglior prodotto del Concorso under18 extrascuola
■ Targa Dams - Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Torino conferita al miglior prodotto del Concorso under18 extrascuola
■ Programmi speciali
■ Anteprime e omaggi
(continua alla U.R.L. http://www.sottodiciottofilmfestival.it./bando_09.php )
venerdì 20 marzo 2009
giovedì 19 marzo 2009
mercoledì 18 marzo 2009
DiarioAperto 2009: parte la ricerca su territori italiani e il loro rapporto con Facebook & co.
Abbiamo messo on-line, come Swg e i partner che ci stanno dando una mano, il sito ufficiale di quella che speriamo sarà la prima grande indagine sugli utenti italiani dei social network. L’obbiettivo è raccogliere dati sul tipo di dinamiche che i social network (siti come Facebook, MySpace, Linkedin, ecc.) enfatizzano rispetto alle culture del territorio (tradizioni, idiomi locali, comunità culturali locali, eventi legati a questi filoni), al loro aspetto politico (leghismo, autonomismo, ecc.) e ai consumi legati a un certo territorio (cibo, turismo, notizie).
A partire dalla prossima settimana intendiamo far rispondere al questionario della ricerca almeno 2000 utenti di Facebook et similia. Fino a lunedì, potete mandarci proposte di domande da porre a questi utenti.
Dal mio articolo di presentazione dell’indagine:
non esistono dati pubblici e accessibili a tutti dove si analizzino il profilo sociodemografico degli utenti dei social network e la loro relazione col territorio italiano. Tramite la ricerca ‘DiarioAperto 2009’ intendiamo colmare questo vuoto. A promuovere la ricerca sono la società di ricerche Swg assieme a Regione Veneto, Fondazione Campagna Amica, Studenti.it, Università di Tor Vergata, il Sole-24Ore.com e la piattaforma digitale dell’inserto tecnologico di questo quotidiano, Nova100.com.
Fonte: http://www.morbin.it/2009/03/17/diarioaperto-2009-parte-la-ricerca-su-territori-italiani-e-il-loro-rapporto-con-facebook-co/
L'Università di Torino sposa l’integrazione di Google Apps Education e Moodle
Novità nello e-learning. L'Università di Torino sposa l’integrazione di Google Apps Education e Moodle
18 marzo 2009 09:33 | Fonte Reuters Italia | Google ha annunciato un'integrazione dei propri strumenti e-learning: Google Apps Education si somma a Moodle, l'ambiente e-learning open-source più usato dalle istituzioni scolastiche di tutto il mondo che consente di spaziare dalla creazione e organizzazione di corsi e lezioni online a strumenti quali forum, quiz, blog, wiki. Mentre Google Apps permetteva già di lavorare insieme anche a distanza su documenti, elaborati, ricerche. L'integrazione fra le due applicazioni consente di operare "in un'autentica community Web 2.0, in linea con le aspettative e le abitudini dei nuovi nativi digitali".
La novità consiste nell'adozione di Google Apps da parte dell'Università di Torino, capofila di una decina di atenei italiani
(coninua alla U.R.L. http://www.step1magazine.it/tribu_di_zammu.php?sez=post&id=26241 )
La Stampa sperimenta il giornale sull'e-book
NEWS 26/2/2009 - NOVITA': ACCORDO CON «SIMPLICISSIMUS BOOKFARM» La Stampa sperimenta
Partecipate al collaudo gratuito per due mesi
TORINO
Prende il via la fase di collaudo pubblico della versione «ePaper» (carta elettronica) de La Stampa: il giornale tutto leggibile da un lettore eBook.
Si può partecipare anche via Web, su «simplicissimus.lastampa.it», dove basta compilare un modulo online per candidarsi a diventare uno dei 100 collaudatori ufficiali con lettori iLiad.
(continua alla U.R.L. http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/tecnologia/grubrica.asp?ID_blog=30&ID_articolo=5815&ID_sezione=38&sezione=News )
martedì 17 marzo 2009
La scuola diventa community con Google Apps e Moodle
Integrare due applicazioni usate dalle istituzioni scolastiche di tutto il mondo per creare una vera e propria piattaforma a supporto dell’apprendimento e insegnamento: è questa la novità annunciata da Google con l’integrazione di Google Apps Education e Moodle.
Google Apps Education - offerta gratuitamente a istituzioni scolastiche e onlus - è un insieme di applicazioni web che permette a studenti e docenti di lavorare insieme anche a distanza su documenti, elaborati, ricerche
(continua alla U.R.L. http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/tecnologia/grubrica.asp?ID_blog=30&ID_articolo=5896&ID_sezione=38&sezione=News )
Consulta Regionale dei Giovani
La Consulta Regionale dei Giovani, prevista dalla Legge Regionale n. 16 del 1995, è stata istituita con deliberazione del Consiglio regionale del Piemonte il 26 giugno 1996 quale organismo permanente di proposizione e di consultazione della Regione Piemonte sulla condizione giovanile.
Presieduta dal presidente del Consiglio regionale o da un vicepresidente delegato, la Consulta è composta da rappresentanti di associazioni giovanili, consulte studentesche, istituzioni scolastiche e universitarie, consulte giovanili degli enti locali, consulte regionali, organizzazioni sindacali e di categoria, movimenti politici giovanili e gruppi consiliari regionali.
(continua alla U.R.L. http://www.consiglioregionale.piemonte.it/organismi/org_cons/cons_giovani/index.htm )
Un nuovo modello di gestione dei siti web scolastici - Benvenuto nell'era della condivisione
L’idea è nata dalla prima fase del progetto Dschola: grazie ai finanziamenti della Fondazione CRT e della Regione Piemonte, l'Istituto Ettore Majorana di Grugliasco è stato, infatti, il primo in Italia (probabilmente anche il primo in Europa) a dotarsi di un sistema di gestione elettronica dei contenuti totalmente integrato nel sito web dell’Istituto, profondamente orientato alla didattica in rete ed allo studio e al lavoro cooperativo.
La tecnologia per la gestione elettronica dei contenuti si sviluppa alla fine degli anni '90 sotto la spinta delle intranet aziendali. L'esigenza di poter gestire con un unica interfaccia web contenuti e informazioni non strutturate e distribuite all'interno delle reti locali porta alla realizzazione dei CMS (content management system).
L'utilizzo in ambiente educativo dei CMS porta alla definizione di nuovi ambienti di lavoro collaborativo ideali per il Cooperative Learning e per lo studio e per il lavoro cooperativo (CSCL e CSCW).
Questa prima realizzazione ha avuto effetti di ricaduta immediati sia sulla didattica che sul modo comune di intendere i siti web scolastici e le intranet; e, soprattutto, ha provocato un effetto spontaneo di emulazione di altre scuole che sono venute a contatto con questa realtà. Dall’esigenza di far crescere anche le altre scuole è nata la fase conclusiva di questo progetto, finanziata con i fondi regionali ed iniziata nel 2004 con l’obbiettivo di replicare sistematicamente la tecnologia del Majorana in altre scuole. Il modello logico operativo, rappresentato dal progetto consiste in un "portale" che integra sito Internet, intranet, gruppi di lavoro e classi virtuali; che permette ad allievi e professori, anche di scuole diverse, di formare via Internet una comunità scientifica interattiva di “protagonisti creativi” delle tecnologie digitali di comunicazione. I docenti possono pubblicare ricerche, materiali didattici, lezioni, file multimediali, ipertesti, mappe concettuali, presentazioni, preparare lezioni, organizzare sondaggi e valutare i lavori degli studenti, collaborare a pubblicazioni on line ed espletare operazioni amministrative (accedere a circolari, inserire appuntamenti e riunioni). Ma anche gli allievi possono salvare e modificare i materiali da scuola e da casa e creare siti web o portali per condividere progetti con altri studenti/utenti in rete. A questo ventaglio di attività si può aggiungere l’impiego del portale da parte dell’amministrazione dell'unità scolastica. Non sono esclusi i genitori, che sul sito possono trovare informazioni utili, modulistica, orari e, soprattutto, i lavori dei propri figli salvati direttamente in rete.
(continua alla U.R.L. http://www.itismajo.it/csas/SAGE/Forms/AllItems.htm )
giovedì 12 marzo 2009
Festa della matematica.
TORINO, 20 MARZO 2009
LINGOTTO, VIA NIZZA 230, 1° PIANO
Le scuole della provincia di Torino si sfidano
in vista delle Olimpiadi nazionali a squadre
(pomeriggio, rampa del Lingotto)
Gara per il pubblico a squadre (pomeriggio, corte della Ristorazione)
Dal mattino, conferenze, spettacoli e mostre
Ancora una volta Torino apre le porte all’annuale appuntamento con i numeri e la
logica nella Festa della Matematica, il grande evento che si svolgerà venerdì 20 marzo 2009
all’8 Gallery, in via Nizza 230, 1° piano.
Ideatrice e promotrice della gara è l’associazione Subalpina Mathesis, Sez. Bettazzi,
in collaborazione con il Liceo Scientifico N. Copernico di Torino e con il contributo della
Compagnia di San Paolo.
La Gara olimpica è destinata ad una delegazione ufficiale di ognuno dei 23 istituti
della provincia di Torino che partecipano al progetto. A questa è affiancata la Gara del
pubblico, una competizione a squadre senza limiti di iscrizione. Attualmente è possibile
creare una propria formazione e prenotare la partecipazione tramite il sito
www.festadellamatematica.bussola.it, compilando l’apposito modulo.
L’avvio della Festa della Matematica sarà dato alle 9,30 in una delle multisale del
cinema Pathè con la presentazione delle attività da parte dei professori Franco Pastrone e
Stefano Grosso.
Durante la mattinata si potrà assistere alle due conferenze proposte, la prima sul
tema “Quando la matematica esce dal suo habitat” del prof. Antonio Fasano, professore
ordinario di Meccanica Analitica presso l'Universita' di Firenze, e “Chi ha paura della
Matematica?” con i Rudi Mathematici, fondatori dell’omonima rivista di ricreazioni
matematiche. Alla corte della Ristorazione sarà inoltre possibile visitare la mostra “Il
mercatino delle idee”, che raccoglie esperimenti scientifici, giochi matematici e fisici, quesiti
originali, ecc. proposti dalle scuole partecipanti.
Giunta alla sua 6° edizione, la manifestazione non è solo un invito a confrontarsi con
le proprie conoscenze matematiche, rivolto a docenti e allievi, esperti dell’ambito e dilettanti,
ma anche un’occasione aggregativa per scoprire insieme l’aspetto ludico...
(continua alla U.R.L. http://www.festadellamatematica.bussola.it/ )
Iscriviti a:
Post (Atom)