venerdì 24 aprile 2009

Coogen : Coordinamento Genitori Nidi Materne Elementari e Medie Torino.


Qualche notizia sul Coordinamento Genitori

Lo studio delle problematiche dell'istruzione pubblica nella nostra Città, dall'asilo nido alla scuola dell'obbligo; l'attenzione alla qualità e ai costi dei servizi che l'ente locale eroga alla popolazione scolastica; l'evoluzione delle forme di partecipazione dell'utenza; il dibattito che intorno alla scuola si è acceso negli ultimi tempi: sono questi gli argomenti che impegnano i genitori dell'Associazione, che cerca di far seguire allo studio e all'analisi un ruolo propositivo, di stimolo per le istituzioni e spesso di protesta।

In questo quadro, le finalità della nostra presenza nella rete telematica della Città di Torino sono: ? dare maggiore visibilità alla nostra azione; ? rendere più ricco e proficuo il nostro dibattito, attraverso il confronto con altre realtà simili alla nostra e con quanti, a vario titolo, si occupano dell'istruzione; ? allacciare contatti con organismi pubblici e privati che condividono la nostra area di interesse, consentendo il rapido interscambio di dati, notizie, proposte: Internet ci sembra un formidabile strumento per lanciare, rilanciare, amplificare in campo nazionale iniziative di proposta o di protesta su argomenti di carattere generale, riguardanti la scuola, l'educazione, l'infanzia. Naturalmente non rinunceremo ad essere, come siamo stati finora, voce critica nei confronti delle politiche dell'Amministrazione Comunale nel settore dell'istruzione, ogni qualvolta non le condivideremo.
(continua alla U.R.L. http://www.coogen.org/ )

giovedì 23 aprile 2009

Un Computer per ogni studente


Progetto per le scuole del PiemonteUn computer per ogni bambino. Utopia? In un momento così difficile per la scuola italiana qualcuno ci sta comunque provando. Forse si tratta del canto del cigno, ma anche questo è un modo per sottolineare quanto si potrebbe e si dovrebbe poter fare nella didattica con l'affiancamento delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione ai più tradizionali strumenti. Nell’anno scolastico 2008-09 tre scuole piemontesi (il 1°circolo di Rivoli, la direzione didattica D’Andrade di Pavone Canavese e il 1° Circolo di Novi Ligure)
http://knol.google.com/k/paola-limone/un-computer-per-ogni-studente/dq6gp1q9gjfz/2#

mercoledì 22 aprile 2009

Robottando s'impara : manifestazione nazionale 21 e 23 maggio a Torino.

A Torino, dal 21 al 23 maggio si svolgerà la prima manifestazione nazionale RoboCup Jr, ospitando 73 squadre provenienti da tutt’Italia. Per le scuole superiori sono previsti i tornei di Calcio e Rescue (soccorso … il robot deve esplorare uno scenario di disastro e individuare le vittime). Collateralmente due conferenze permetteranno di approfondire con esperti nazionali le valenze formative e educazionali della robotica a scuola. RoboCup Jr. (RCJ) è un’iniziativa educativa orientata ai progetti che promuove eventi robotici per giovani studenti (fino a 19 anni di età) a livello locale, regionale e internazionale
(continua alla U.R.L. http://www.robito2009.org/ )

lunedì 13 aprile 2009

Di.To



Di.To è dedicato alle famiglie con bambini disabili in età compresa fra zero e dieci anni.
(continua alla U.R.L. http://dito.areato.org/ )

lunedì 6 aprile 2009

Il BLOG del Consiglio d'Istituto del Liceo Darwin di Rivoli



Il BLOG del Consiglio d'Istituto del Liceo Darwin di Rivoli alla U.R.L. ( http://liceodarwin.myblog.it/ ) e la petizione per la sicurezza nelle scuole su Facebook U.R.L. ( http://apps.facebook.com/causes/222010/33470913?m=cc366e79 )
ed il modulo on line alla U.R.L. ( http://www.ipetitions.com/petition/ScuoleInSicurezza/ )